BORO NITRURO

Nitruro di boro per l'Industria dell'estrusione

Il nitruro di boro in polvere è stato sviluppato anche  in sospensione e spray.

Il nitruro di boro Esagonale resiste alle alte temperature ( fino a 900 ° C in condizioni ossidanti ) resiste a numerosi agenti chimici, non risulta umido nel liquido alluminio e molti altri metalli fusi, ha un basso coefficiente di attrito, mantiene la sua eccellente proprietà lubrificante in un ampio intervallo di temperature è anche un ottimo isolante elettrico e conduttore di calore, non è tossico o nocivo per l'ambiente, di colore bianco.

Grazie a queste non comuni combinazioni di proprietà , il nitruro di boro è diventato praticamente indispensabile nell'industria dell'alluminio , in particolare nel processo di estrusione .

Abbiamo una vasta gamma di specialità di nitruro di boro per questo settore :

- Polvere di nitruro di boro
- Sospensioni di nitruro di boro
- Nitruro di boro spray

Questi prodotti vengono utilizzati come rilascio e agenti lubrificanti  per applicazioni ad alta temperatura .
Il loro potere lubrificante , sostanzialmente , è dovuto alla struttura microcristallina del nitruro di boro , che simile a quella della grafite  è composto da minuscole piastrine esagonali . Per questo motivo , e per il suo caratteristico colore bianco ,il nitruro di boro è anche conosciuto come " grafite bianco "
.
 

Nitruro di boro in polvere nel processo dell'estrusione

Le polveri di nitruro di boro sono collocate per mezzo di dispositivi di spruzzatura elettrostatica sull’ alluminio caldo in modo da evitare che si attacchino al blocco matrice .

Il nitruro di boro ha ampiamente sostituito la fuliggine applicato da torce ad acetilene , eliminando i rischi di fiamme libere . il nitruro di boro , inoltre, contribuisce alla riduzione dei costi di manutenzione in quanto, come isolante elettrico , non causerà cortocircuiti in impianti elettrici come può verificarsi con fuliggine o grafite .

ll nitruro di boro non produce macchie nere sui profili estrusi .  Il nitruro di boro è una soluzione veramente economica , poiché le quantità da applicare sono minime, solo alcuni 0,3-0,5 g per volta.


 

 


Il disegno schematico a fianco mostra una stampa in cui la billetta viene alimentato lateralmente . Prima di entrare nel premere la billetta viene arrestato brevemente in modo che la faccia che toccherà il blocco vuoto può essere spruzzato con nitruro di boro .
La pistola a spruzzo può essere inserita in un tubo di plastica come mostrato nella foto sottostante ( colore blu ) . Grazie alla sua carica elettrostatica pari il tubo della nuvola di polvere "si concentra " .
Di conseguenza, uno strato più denso il nitruro di boro è formato sulla faccia della billetta e meno materiale viene sprecato.
Quando , durante degassamento , lo stelo si sposta indietro parte del nitruro di boro aderirà al blocco vuoto . Di conseguenza, le sue zone perimetrali ricevono qualche lubrificazione.
Questo riduce l'attrito e l'usura sul bordo , prolungando la vita del blocco vuoto
Tuttavia in presse a carica anteriore un lubrificante supplementare deve essere applicata al bordo. Questo è di solito ancora fatta a mano, ma stiamo collaborando con rinomati produttori di attrezzature per l'irrorazione di sviluppare una soluzione meccanica .
Ultimo ma non meno importante : le polveri di nitruro di boro possono essere applicati anche alla sigillatura del contenitore per evitare la formazione di " funghi" .

 

Sospensioni di nitruro di boro nel processo di estrusione

Le sospensioni di nitruro di boro sono preparazioni a base di acqua e di nitruro di boro esagonale che vengono utilizzate come agenti di rilascio per il taglio degli scarti. Esse vengono spruzzate sulla lama di taglio e impediscono allo scarto di attaccarsi ad esso.

Le sospensioni di nitruro di boro forniscono una lubrificazione eccellente e permettono tagli puliti e persino su superfici. Non lasciano residui sui  profili, come può accadere con olio, grasso o cera.

Con Le sospensioni di nitruro di boro ci sono meno bolle d'aria e vesciche. Questo non solo riduce i tempi morti, ma migliora anche la produttività e la sicurezza.

 

Contattateci per maggiori informazioni

COMETOX offre:

- un’ampia gamma di preparati liquidi  a base di acqua e alcool

- la consulenza di esperti per l’uso di boro nitruro nelle vostre fonderie

- Le confezioni di boro nitruro in bombole spray sono perfette per il trattamento di piccole superfici– su richiesta le bombole potranno essere fornite con il vostro marchio personale (si applicano le quantità minime dell’ordine)

- consegne just-in-time grazie alla produzione 100% in house e al controllo merci

 

Certificazione  Qualità

UNI EN ISO
9001:2008

 

 

 

  COMETOX   s.r.l.

Via XX Settembre 9
20080 Zibido San Giacomo  MI Italy
Tel.:+39 02 90003777
Mail : sales@cometox.it