BORO NITRURO

Galvanostegia

Vantaggi tecnici della soluzione COMETOX al nitruro di boro:

Le coperture e i nastri isolanti realizzati con il nitruro di boro sinterizzato di Cometox presentano un’insuperata resistenza agli shock termici forniscono un’eccellente rigidità dielettrica alle alte temperature non contengono elementi dannosi che potrebbero evaporare possono essere facilmente puliti con una leggera sabbiatura hanno lunghi tempi di durata .-

 

Dispersione degli strati di dispersione utilizzando  Nitruro di Boro Cometox

 

Limiti degli strati di dispersione Ni-PTFE

Si registra una domanda crescente, proveniente principalmente dai settori automobilistici e dei macchinari, di rivestimenti autolubrificanti con buone proprietà di scorrimento, elevata resistenza all’usura e/o caratteristiche antiaderenti. Per ottenere queste particolari proprietà superficiali, occorre combinare diversi materiali secondo strati ibridi. Ciò è possibile mediante la dispersione di particelle funzionali, finora soprattutto PTFE, nel bagno galvanico e tramite il loro deposito insieme al metallo, ad esempio nichel, sul substrato. Tuttavia ci sono anche degli inconvenienti. Il PTFE ha una resistenza relativamente bassa alle temperature, cosa che limita notevolmente la sua utilità. In tempi recenti è inoltre emerso che i tensioattivi fluorurati necessari per la dispersione del PTFE sono rischiosi per la salute.
 

NOVITÀ: sospensioni di nitruro di boro pronte per l’uso

Adesso è disponibile un’opzione tecnicamente ed economicamente superiore al PTFE: le nostre sospensioni galvaniche, pronte per l’uso. Queste sospensioni vengono aggiunte direttamente al bagno galvanico, contengono nitruro di boro con una dimensione media dei grani nell’ordine di grandezza sub-micrometrico.
Il nitruro di boro resiste alle alte temperature e mantiene la sua eccellente lubrificazione a secco e le proprietà di rilascio fino a 900°C nell'aria.
Di conseguenza, il campo delle possibili applicazioni dei rivestimenti duri generati dalla placcatura a dispersione si è notevolmente ampliato (ulteriori vantaggi sono descritti nella lista di destra).

 

I rivestimenti ibridi con nitruro di boro non richiedono né l’impiego di tensioattivi fluorurati, né l'aumento delle concentrazioni dei bagni.

Negli USA la domanda di nitruro di boro per la galvanostegia è in crescita. Tuttavia il suo impiego in questo settore non è del tutto nuovo; la vera novità consiste nel rivestimento delle particelle sviluppato da COMETOX, un procedimento che favorisce la dispersione e la distribuzione omogenea delle particelle di nitruro di boro nel bagno elettrogalvanico e in quello elettrolitico. In questo modo non sono più necessari additivi per la dispersione come i tensioattivi fluorurati.
Inoltre, non sarà necessario aumentare la concentrazione dei bagni (cfr. diagrammi “Potenziale Zeta Positivo” e “Dispersioni acquose”). Siamo fermamente convinti che le nostre sospensioni per la galvanostegia HeBoCoat® pronte per l’uso porteranno all’innovazione e allo sviluppo di nuove applicazioni e prodotti.

 

 

Contattateci per maggiori informazioni

 

COMETOX offre:

- un’ampia gamma di preparati liquidi  a base di acqua e alcool

- la consulenza di esperti per l’uso di boro nitruro nelle vostre fonderie

- Le confezioni di boro nitruro in bombole spray sono perfette per il trattamento di piccole superfici– su richiesta le bombole potranno essere fornite con il vostro marchio personale (si applicano le quantità minime dell’ordine)

- consegne just-in-time grazie alla produzione 100% in house e al controllo merci

Di seguito potete vedere le principali
Applicazioni del Boro Nitruro
 

Certificazione  Qualità

UNI EN ISO
9001:2008

 

 

 

  COMETOX   s.r.l.

Via XX Settembre 9
20080 Zibido San Giacomo  MI Italy
Tel.:+39 02 90003777
Mail : sales@cometox.it